Chiesa di Santa Maria Assunta, Baselga di Pine

4.3
#6 of 6 in Things to do in Baselga di Pine
Church · Hidden Gem · Tourist Spot
Chiesa di Santa Maria Assunta is located in Baselga di Pine. Take a look at our Baselga di Pine online route builder to schedule your visit to Chiesa di Santa Maria Assunta and learn about what else to see and do during your holiday.
Create an itinerary including Chiesa di Santa Maria Assunta
© OpenMapTiles © OpenStreetMap contributors

Chiesa di Santa Maria Assunta reviews

Rate this attraction
TripAdvisor traveler rating
TripAdvisor traveler rating 4.0
4 reviews
Google
4.8
TripAdvisor
  • Very nice church very old, the origins in 1220 and modified during centuries. What we can see today was done in 16th century. Beautiful frescoes over the apse between the gothic decoration.  more »
Google
  • La chiesa vecchia di Baselga (cosi chiamata dai pinetani o pinaitri per distinguerla dalla chiesa nuova) o Antica Pieve dell'Assunta è stata costruita prima del XIII secolo in quanto viene citata in documenti storici di quell'epoca. Con la sua costruzione ha assunto la sede della pieve (a quei tempi per pieve s’intendeva la chiesa e il territorio sul quale viveva la comunità cristiana, una dimensione non solo geografica, ma anche antropologica e religiosa) sostituendosi a quella di San Mauro, la piu' antica dell'altopiano. L'aspetto nei secoli è cambiato fino a diventare quello attuale. L’altare maggiore, in stile barocco, è in legno scolpito e dorato; la pala è opera del Pozzi, artista che lavorò sull’Altopiano di Piné verso la metà del Seicento. E’ un’abazia semplice ed elegante, che è stata rifatta nel 1925 e decorata da Wenter Marini e Matteo Sebesta. E’ fra le chiese più amate e frequentate dalla popolazione dell’altopiano, dove si tengono le prime messe del mattino e le recite del rosario, forse perché le sue piccole dimensioni le fanno assumere un carattere molto intimo conservando intatto il misticismo tipico di queste antiche costruzioni. Il campanile romanico, in contrasto con la semplice facciata, è a pianta quadrata e termina con una appuntita guglia piramidale. E’ l’unico di Baselga, perché la Chiesa Nuova, costruita cento anni fa, non possiede un vero e proprio campanile. Situata nel centro storico del paese. Orari di visita: tutti i giorni dalle 8.00 alle 18.00 (ingresso libero). Difficoltà di parcheggio.
  • Situata al centro di Baselga di Piné l'antica pieve di Santa Maria Assunta appare per la prima volta nei documenti del Xiii secolo, ma si crede essere molto più antica. Essa è stata piu volte rimaneggiata e appare adesso con elementi di stili diversi, dal romanico al gotico dal rinascimentale al barocco. L'altare maggiore in barocco è in legno scolpito e dorato, la pala dell'altare è opera del Pozzi
  • Build a trip
    Tell us where and when you
    want to go, we will build
    the best sightseeing itinerary
  • Refine it
    You have complete flexibility on your destinations and itinerary
  • Book as a package
    Use our travel agents to get
    package savings and hassle free booking
  • Enjoy your trip!
    Enjoy our 24x7
    on-trip assistance