Chiesa di San Severo, Bardolino

4.5
#9 of 33 in Things to do in Bardolino
Religious Site · Hidden Gem · Church
Chiesa di San Severo is located in Bardolino. It couldn't be easier to arrange your visit to Chiesa di San Severo and many more Bardolino attractions: make an itinerary online using Inspirock's Bardolino vacation planner.
Create an itinerary including Chiesa di San Severo
© OpenMapTiles © OpenStreetMap contributors

Chiesa di San Severo reviews

Rate this attraction
TripAdvisor traveler rating
TripAdvisor traveler rating 4.5
88 reviews
Google
4.5
TripAdvisor
  • We popped into the church on our last day in Bardolino, having just got off the bus outside. It's a beautiful spot, historic and well preserved, but also unrestored, the frescos inside are mostly...  more »
  • Nice church a little our of the way but still only five minutes from the front. Search it out and it will be worth it  more »
Google
  • La chiesa di San Severo è un edificio medievale di Bardolino, località situata nella sponda sud-orientale del Lago di Garda: costruita nella forma attuale tra la fine dell'XI e gli inizi del XII secolo su un preesistente edificio risalente almeno all'IX secolo, è considerata un capolavoro dell'arte romanica locale. E’ rinomata soprattutto per i suoi preziosi affreschi. La chiesa si trova all'ingresso della città, nella parte settentrionale della stessa. Gli esterni si caratterizzano per l'alto campanile, edificato in pietra viva e che presenta un'estremità di color rossastro. Non è originale soltanto la cella campanaria, ricostruita nel corso del XIX secolo. Anche le absidi sono frutto di una ricostruzione di quelle originali del XIV secolo. La facciata è orientata verso ovest, come in tutte le chiese romaniche. L'interno è a tre navate e presenta un soffitto in legno e colonne in laterizio e tufo. Gli interni sono decorati con affreschi raffiguranti la vita di Gesù, la Vergine Maria, gli Apostoli e motivi dell'Apocalisse di San Giovanni e della leggenda sul ritrovamento della vera Croce. Questi affreschi, che presentano analogie con quelli di altri edifici della provincia di Verona, sono annoverati, per la loro ampiezza e ricchezza di motivi, tra i migliori esempi a livello europeo. All'interno si trova inoltre una cripta, che rimanda probabilmente ad un preesistente edificio longobardo dell'VIII-IX secolo. La menzione più antica dell'edificio originario risale all'anno 893, segnatamente in un diploma di Berengario del Friuli dove si trova scritto “in Garda juxta ecclesiam Sancti Severi”. L'edificio fu in seguito rifatto ed ampliato tra l'XI e il XII secolo. La chiesa di San Severo divenne in seguito chiesa parrocchiale, ma conobbe successivamente un periodo di decadimento. Fu salvata dalla rovina grazie all'intervento dei fratelli del Santissimo Sacramento, che nel corso del XIX secolo si erano trasferiti nella chiesa vicina. Tra il 1927 e il 1943 fu quindi intrapresa un'ampia opera di restauro da parte della Regia Soprintendenza.
  • Da visitare assolutamente se si passa da Bardolino. Un armonia di stile che fa bene agli occhi.
  • Build a trip
    Tell us where and when you
    want to go, we will build
    the best sightseeing itinerary
  • Refine it
    You have complete flexibility on your destinations and itinerary
  • Book as a package
    Use our travel agents to get
    package savings and hassle free booking
  • Enjoy your trip!
    Enjoy our 24x7
    on-trip assistance